Gli HUB

SPAZIO13

è un progetto vincitore del Avviso Pubblico Anci “ Rigenerazioni Creative” del 2016 promosso dal Comune di Bari in collaborazione con 12 realtà associative con l’obiettivo di sviluppare un percorso di rigenerazione urbana del plesso Scuola Melo da Bari, scuola in stato di abbandono e riconvertilo in un Centro Culturale a servizio della Città e per un target di popolazione under 35.

Spazio 13 si distribuisce su 5 piani, per una superficie complessiva di oltre 1.500mq ed un cortile interno di 500mq, suddiviso in 6 aree funzionali: Coordinamento e co-progettazione; Laboratori di didattica informale; Spazi specializzati (falegnameria ,sala prove e registrazione, stampa fotografica, sala performance),  Spazi di coworking;  Spazi sociali;  Spazi di ospitalità (foresteria). Spazio 13 è , infine, ha ricevuto il titolo di “Urbact Good Practice City”, diventando parte di un gruppo pionieristico che viene promosso a livello europeo e internazionale: “Good Practice Transfer Networks”, una rete di trasferimento di competenze ed esperienze di sviluppo tra città in Europa.

ExSA

ExSA è situato nel centro storico di Bergamo, negli spazi abbandonati di quello che fino agli anni Settanta, era una sezione dell’Ex Carcere di Sant’Agata.

Il progetto è volto al recupero di un vuoto urbano col fine di riempirlo di cultura e possibilità. L’associazione Maite dal 2015 gestisce i circa 2.000 mq. di spazio a disposizione, collaborando con altre realtà che abitano la città per realizzare progettualità sempre nuove, a sottolineare l’importanza storica e sociale del luogo. ExSA nel 2017 è stato riconosciuto 2017 dall’Amministrazione comunale di Bergamo come “Bene Comune” (con Patto di Collaborazione e Regolamento), diventando punto di riferimento per la socialità e la cultura del quartiere e della città.